LE SETTE MERAVIGLIE DI VOLTAGGIO

LE SETTE
MERAVIGLIE
DI VOLTAGGIO
interpretate da Marguerite Kahrl
raccontate da I saggi di Voltaggio
sabato 10 giugno 2017
dalle ore 17.00

PINACOTECA DEI FRATI CAPPUCCINI
da un’idea di Massimo Mordiglia
Voltaggio, come il mondo antico e quello moderno, ha sette “meraviglie”, che cambiano secondo le diverse tradizioni ma sono sempre sette.
Marguerite Kahrl ha scelto queste sette:
Er gatto fuìn in t-er casté (La faina nel castello)
L’aegua di sorfi (L’acqua sulfurea)
A santa in t-a nuvra (La santa nella nuvola)
U lagu scuou (Il lago scuro)
L’erbo in t-er posso anco e réixe ch-i rivo fin a Mantova (L’albero nel pozzo con le radici che arrivano fino a Mantova)
L’orto do Fidè (L’orto del “Fidè”)
L’ulmu da gésa de San Antonio (L’olmo della chiesa di Sant’Antonio)
Nella Chiesa del convento , accompagnati dall’arpa di Federica Magliano, i saggi di Voltaggio racconteranno le sette meraviglie dipinte ad acquarello da Marguerite Kahrl ed esposte in refettorio. Nel chiostro rinfresco per i partecipanti e musica dal vivo con Adolfo Biolè e Fratelli di Taglia.
La mostra sarà visitabile anche domenica 11-18-25 giugno 2017
dalle ore 15.30 alle ore 18.30 .
Ingresso libero
Per l’occasione sarà possibile visitare la Pinacoteca
L’evento è a favore dell’iniziativa ADOTTA UN DIPINTO, raccolta fondi per il restauro della tela cinquecentesca di Scuola umbra “Madonna col Bambino e Angeli” conservata nel coro della Chiesa del Convento .
Organizzazione a cura di Massimo Mordiglia in collaborazione con Beni Culturali Cappuccini Genova e L’Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio . Patrocinio di Regione Piemonte ,Comune di Voltaggio, Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, Amici Museo di Villa Croce
INFO : tel.347.4608672 L’Arcangelo Onlus
www.pinacotecadivoltaggio.it
MARGUERITE KAHRL è nata a Beverly Massachussets e dal 2002
vive e lavora nel Canavese, vicino a Ivrea.
Da sempre impegnata sul fronte dell’attivismo politico, la ricerca artistica di Marguerite è influenzata dai principi della permacultura, una filosofia di progettazione e gestione del paesaggio che mutua le modalità di resilienza, ricchezza ed equilibrio degli ecosistemi naturali per creare modelli di sviluppo sostenibili. Questa etica di osservazione e cura del territorio si pone in radicale alternativa ai meccanismi di sfruttamento e consumo che causano eccessi, sprechi e distruzioni nel mondo contemporaneo.
L’interesse per il paesaggio, la cultura contadina, le tradizioni popolari hanno spinto Marguerite a curiosare fra le tante versioni delle Sette Meraviglie di Voltaggio, a sceglierne sette ed interpretarle in sette acquarelli.
Il lavoro di Marguerite Kahrl è stato esposto in mostre internazionali quali Wild Energies, PAV, Torino 2016; Piccole Invasioni Malthusiane, Museo d’Arte Contemporanea Villa Crce , Genova 2016; Savages , Ningbo, Cina, 2014; Seeds of Winterslang(SOW), Manifesta parallel event, Genk,2012; Commo Ground:Projects for the Lagoon, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia,2010; Opening Exhibition, Museum of Contemporary Art, Tucson (USA) 2010; Weather Report: Art and Climate Change, Boulder Museum of Contemporary Art , Boulder (USA),2007; D-segni, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino,2004
[nggallery id=67]